
Non solo Marchi
SCOPRI IL NOSTRO ECOSISTEMA DI SERVIZI SINERGICI
In più di trent'anni nel settore innovazione e proprietà industriale, ne abbiamo visti di cambiamenti. E non è di certo finita!
Dal floppy disk siamo arrivati alla tecnologia chip-DNA ed agli accumulatori ottico-cristallini. Dal macro al nano, il progresso ha portato costanti cambiamenti nelle abitudini operative di noi professionisti. Per questo riteniamo che l'esperienza sia indispensabile come base stabile per interpretare ogni nuova tendenza, e approntare le giuste strategie per il futuro.
since 1986
30 +
Anni di esperienza nel settore innovazione


200 +
Brevetti e Marchi registrati
40% -
Di risparmio rispetto alla media di settore


Rotore eolico sperimentale - 1986 - Poeta & C. Energetic system developments
SERVIZI DI ECOTECH PER TE
Non ci occupiamo di tutto. Siamo specialisti di brevetti, marchi, innovazione e strategia.
Non potremo quindi risolvere tutti i tuoi problemi.
Qualunque imprenditore sa che bisogna saper delegare ad altri alcuni compiti, e che il vero problema è trovare le persone giuste.
Quando i problemi riguardano ambiti specialistici da noi distanti, è inevitabile.
Ma attorno al nostro settore principale, quello della Proprietà Industriale (IP), ne orbitano molti altri a stretto contatto. Ad esempio, quando si parla di Marchi d'Impresa siamo nel settore IP, ma non si può ignorare il suo settore d'appoggio: il marketing (MKTG). Nel settore del marketing si usa il termine "brand"...
Per valorizzare la nostra lunga esperienza nel settore Innovazione & Strategia, abbiamo dunque allargato la nostra proposta principale ad alcuni servizi-chiave sinergici al nostro settore, perché li riteniamo cruciali nella gestione della maggior parte degli attuali progetti d'impresa.


Brevetti: tutela "come funziona"
Non tutto è brevettabile. Esistono dei requisiti di legge da rispettare. Tuttavia, anche se vi sono molte sfumature da considerare, istituire una privativa industriale, perfettamente utilizzabile per proteggere qualunque reale idea innovativa, è solitamente possibile.
Brevetti d'invenzione e Modelli d'utilità sono gli strumenti a nostra disposizione per rivendicare legalmente un monopolio strategico su soluzioni tecnologiche, metodi, procedimenti, accorgimenti...
Stiamo parlando di idee concretizzate in qualcosa di realizzabile. Non importa quanto piccolo o teorico. Se possiede i 3 requisiti di legge, è brevettabile!
Se hai in mente un innovazione, parlane gratuitamente con noi per valutare tutte le opportunità.
Considera che:
un brevetto resta segreto al pubblico per i primi 12 mesi dal deposito, costituendo un deterrente importante persino qualora successivamente la domanda venisse respinta. Durante il periodo di segretezza, i vostri concorrenti si troveranno nel dubbio: "...cosa ha veramente brevettato??"
[Articolo 53 del Codice della Proprietà Industriale]
un brevetto internazionale (PCT) può essere depositato con costi relativamente modesti, e garantisce fino a 31 mesi di "International Patent Pending": a partire dal deposito avrai quasi tre anni di tutela brevettuale impugnabile in tutti i Paesi raggiunti!
Questo tempo sarà a tua disposizione per prendere ogni dovuta misura, e attuare le successive azioni ottimizzando al meglio costi/benefici.
[Articolo 22 del Patent Cooperation Treaty]
quando depositi un Brevetto verrà effettuata una ricerca per verificare se la tua invenzione è nuova. Tuttavia optando per il Modello di Utilità, tale ricerca non è prevista. Questa scelta richiede una riflessione seria in merito alle tue reali necessità e tattiche d'impresa.
Le nostre tariffe e modelli operativi ottimizzati ti consentono di affrontare la brevettazione delle tue invenzioni a partire da circa € 1000.
Il brevetto non può essere modificato dopo il deposito. Scegli dunque con attenzione le tue mosse e la tempistica d'azione!


Anche l'Industrial Design è parte del mondo dei brevetti. I Disegni Industriali vengono anche detti "modelli", generando talvolta equivoci con i "Modelli d'Utilità", che invece funzionano in modo equivalente ai Brevetti d'Invenzione.
Occorre dunque prestare attenzione. I Modelli o Disegni sono dei particolari brevetti che consentono di tutelare l'estetica di un prodotto.
Sono degli eccellenti strumenti strategici. Se usati correttamente, consentono di risolvere problemi di tutela in ambiti complessi, ad esempio proteggere le interfacce grafiche dei siti internet.
Quando un innovazione incontra difficoltà ad essere brevettata, in quanto non soddisfa alcuni requisiti, potrebbe però essere registrabile come Modello o Disegno.
Considera che:
a decorrere dal deposito del Disegno è legalmente consentito apporre la dicitura "Modello depositato": i concorrenti si trovano di conseguenza in difficoltà nel decidere le proprie mosse, anche a causa del sopracitato comune equivoco.
un Disegno, al contrario di un Brevetto, può essere depositato anche dopo averlo mostrato in pubblico, ad esempio in esposizioni fieristiche. La norma consente infatti la pre-divulgazione fino a 12 mesi [Articolo 34 del Codice delle Proprietà Industriale].
I costi per la tutela del design del prodotto sono circa dieci volte inferiori rispetto a quelli per la tutela della sua funzionalità (Brevetto). Per questo, ad esempio, si opta per questo strumento per ottenere una estensione territoriale europea al costo di un brevetto italiano.
Il costo di un Design europeo parte da circa € 1000.L'estetica è uno dei fattori principali considerati dal pubblico per scegliere un prodotto, oggi più che nel passato.
Molto spesso non è necessario ricorrere a costosi designer per distinguersi dagli altri.I grandi player dell'e-commerce e dell'internet adv privilegiano i seller che dispongono di diritti di privativa registrati.
Design non vuol dire per forza originale o bello. Spesso l'aspetto esteriore di un prodotto ne racchiude le peculiarità, e la registrazione consente di tutelarle in modo intelligente.




Marchi d'impresa e branding
Il terzo strumento offerto dalla Proprietà Industriale è il Marchio d'Impresa.
Esistono marchi figurativi e marchi solo nominativi, o persino marchi sonori, marchi tridimensionali, marchi olfattivi... il principio dominante è quello di "segno distintivo".
Il marchio deve dunque prima di tutto essere in grado di distinguersi rispetto agli altri marchi. Per questo motivo il marchio non deve essere:
- elogiativo
- descrittivo
- espressivo
- ingannevole
- capzioso
- decettivo
...insomma vi sono alcune cose da considerare per evitare che il marchio venga rifiutato, o peggio, che si incontrino sorprese nel momento in cui lo si debba usare in giudizio o in stragiudiziale.
In senso opposto, esistono numerosi accorgimenti importanti, da considerare nelle fasi di Naming e design del Logo, per rendere il nostro marchio più efficiente.
Noi suggeriamo sempre di partire dalla base, individuando l'identità del nuovo brand (Brand Identity) in accordo alle strategie di marketing e d'impresa. Una volta definita la Brand Identity, si passa al Naming (la scelta del contenuto nominativo), poi alla Ricerca di anteriorità, e infine allo studio della grafica.
I marchi non possono essere modificati una volta depositati: la fase che precede il deposito è dunque estremamente importante.
Considera che:
Il costo annuo di ammortamento di un marchio in Italia può calcolarsi in poche decine di euro.
Nessuna pubblicità avrà un ritorno senza un brand idoneo che ne raccolga i frutti.
Il valore di un azienda talvolta può essere interamente racchiuso nel valore del suo marchio.
I marchi possono essere ceduti o dati in licenza in modo contabilmente creativo.
Il marchio parla la lingua dei simboli, ed è importante mettersi nei panni del pubblico quando lo si progetta.
Innovation management
Saper gestire l'innovazione oggi non è più cosa da poco. I cambiamenti sono costanti, e ogni giorno dobbiamo imparare nuove procedure e strumenti.
Le statistiche più recenti evidenziano un problema: solo una piccola percentuale di aziende in Italia affermano di utilizzare l'Intelligenza Artificiale. Tuttavia la gran parte dei dipendenti intervistati afferma di usarla. Che significa? Significa che attualmente sono i dipendenti a trarre vantaggio dall'uso degli strumenti AI, riducendo drasticamente il loro carico di lavoro e aumentando il loro tempo libero. Questo vantaggio tuttavia non ripercuote correttamente sull'azienda, che talvolta rischia addirittura di esporsi ad errori o erosione qualitativa.
Ogni giorno viene lanciato un nuovo strumento che potrebbe cambiare anche drasticamente la nostra produttività, e rovesciare una situazione di stallo.
Noi consigliamo sempre una pre-analisi gratuita da parte di un nostro Innovation Manager: nel 50% dei casi siamo in grado di offrire soluzioni decisamente efficienti.
Non si tratta solo di formulare nuove invenzioni. Spesso è sufficiente applicare alcuni modelli consolidati alla propria realtà operativa per sbloccare la situazione.
Design: protegge l'estetica
GLI STRUMENTI PRINCIPALI
...e molti altri servizi preziosi a corollario.
Scrivici senza impegno!
#SitoInternet
#DittaInBulgaria
#CreazioneMarchi
#ChatbotAI
#TokenizzazioneRWAs
#ProtezionePatrimonio
#Invenzioni
#BilancioSostenibilita
#Naming
#AnalisiMercato
#FormazioneSpecialistica
#StimeBrevetti
#PerizieMarchi
#NuoveIdee
#IntelligenzaArtificiale
#FormazioneIP
#ProblemSolving
#Mindfulness
#BrevettiMondiali
#StudiFattibilità
#Royalties
#ProblemiCopyright
#ReteDiFiducia


Il servizio specialistico rinnovomarchio.it è offerto da Ecotech Lab LTD - Sofia.
© 2025 by Ecotech Lab LTD. All rights reserved.


